FOLATI – S
I folati con la vitamina B12, sono essenziali per la sintesi di DNA, necessaria per la normale maturazione dei globuli rossi. L’uomo assume i folati dall’apporto alimentare attraverso la frutta, la verdura in foglie, il lievito e la carne e vengono assorbiti nell’intestino e depositati nel fegato. Una ridotta assunzione di folati può essere dovuta a malattie gastrointestinali, gravidanza e farmaci quali la fenintoina. La carenza di folati è associata anche all’alcolismo cronico. La carenza di folati e di vitamina B12 influenza la sintesi di DNA, determinando anemie macrocitiche. Queste anemie sono caratterizzate da abnorme maturazione midollare dei precursori dei globuli rossi, da presenza di megaloblasti e da ridotta sopravvivenza dei globuli rossi. Il dosaggio dei folati nel siero fornisce un indice precoce dello stato di anemia.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Elettrochemiluminiscenza
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Centrifugare entro 3 ore dal prelievo. Se consegnato entro 24 ore il siero può essere conservato a 2 – 8°C, per tempi di conservazione più lunghi congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.
Tempi d’elaborazione
2 giorni lavorativi
Valori di base
FOLATI – S (ng/mL)
4.5 – 18.5
Unità di misura
ng/mL
Cita l'articoloGruppo Guarino . FOLATI – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/folati-s/