Mascherine, viaggi, green pass: cosa cambia dal primo maggio
Terminato il 31 marzo 2022 lo stato di emergenza legato al COVID-19 sul territorio italiano si fanno meno rigide anche le restrizioni legate all’utilizzo di mascherine, ai viaggi e ai luoghi di lavoro. Il primo maggio 2022 rappresenta il secondo step di ritorno alla quotidianità pre-pandemia, il cui più importante fattore è l’abolizione del green pass.
Cosa cambia dal primo maggio
Mascherine nei locali pubblici
Decade l’obbligo di indossare mascherine nei luoghi di lavoro pubblici e privati, benché il loro uso sia fortemente raccomandato; fanno eccezione (per visitatori e personale) le strutture sanitarie, come RSA, ospedali, hospice e strutture riabilitative, e nelle scuole dell’obbligo fino al termine dell’anno scolastico corrente.
Nel trasporto pubblico, nei cinema, nelle discoteche e nei palazzetti dello sport l’obbligo permane fino al 15 giugno 2022.
Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo ed i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
Green pass
Il primo maggio segna l’abolizione del green pass in tutte le strutture, ad eccezione delle RSA fino al 31 dicembre 2022.
Vaccini
Resta in vigore fino al 15 giugno l’obbligo di vaccinazione per gli over 50, forze dell’ordine e comparto scuola: queste categorie, se non si vaccineranno, continueranno ad incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Smart working
Prorogato fino al 31 agosto anche in assenza degli accordi individuali per i lavoratori del settore privato.
Viaggi da e per l’Italia
Decade il Passenger Locator Form, il modulo utilizzato dalle autorità sanitarie per i viaggi, per chiunque voglia entrare o partire per l’estero. Prorogate al 31 maggio le disposizioni per gli arrivi dai Paesi esteri, che prevedono il Green pass o un tampone rapido.
Riferimenti
Palesse D. Mascherine, smart working e viaggi, cosa cambia dal primo maggio [Internet]. Agenzia ANSA. 2022 [cited 2022 May 1]. Available from: https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2022/04/29/mascherine-smart-working-e-viaggi-cosa-cambia-dal-primo-maggio_993db334-6505-4f2f-9a28-07395be61618.html
Ministero della Salute. Gazzetta Ufficiale [Internet]. Gazzettaufficiale.it. 2022 [cited 2022 May 1]. Available from: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/04/30/22A02726/SG
Cita l'articoloFiore A. Mascherine, viaggi, green pass: cosa cambia dal primo maggio [Internet]. 2022 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/mascherine-viaggi-green-pass-cosa-cambia-dal-primo-maggio/