Anticorpi anti PEROSSIDASI TIROIDEA
Le malattie autoimmuni della tiroide colpiscono approssimativamente l’ 1 % della popolazione, mentre le forme subcliniche e quelle in cui si rileva la presenza di autoanticorpi riguardano il 15 % dei soggetti eutiroidei. Oltre ad essere riscontrati nelle tiroiditi, questi anticorpi si trovano in diverse patologie tiroidee, quali il Mixedema primario, l’ipertiroidismo, il gozzo, ed i tumori tiroidei. Nella tiroidite autoimmune gli autoanticorpi anti Microsomi tiroidei (o anti tireoperossidasi, che costituisce l’antigene dei microsomi) risultano presenti con frequenza maggiore rispetto agli autoanticorpi anti tireoglobulina.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Elettrochemiluminiscenza
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Si consiglia di centrifugare il campione e di inviare solo il siero; se non è possibile inviarlo in giornata, conservarlo a +2-8°C fino a tre-quattro giorni. Per periodi più lunghi, congelare a -20°C. Il trasporto può avvenire a temperatura ambiente, ma se nella stagione estiva è consigliato un trasporto a temperatura controllata (+2-8°C).
Tempi d’elaborazione
1-4 giorni
Valori di base
Anticorpi anti PEROSSIDASI TIROIDEA (UI/mL)
0 – 30
Unità di misura
UI/mL
Cita l'articoloGruppo Guarino . Anticorpi anti PEROSSIDASI TIROIDEA [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/anticorpi-anti-perossidasi-tiroidea/