Anticorpi anti NUCLEO – ANA
Gli anticorpi anti nucleo (ANA ) rappresentano un gruppo di autoanticorpi diretti contro specifici determinanti antigenici del nucleo cellulare. L’immunofluorescenza indiretta è ritenuta la tecnica di elezione per eseguire lo screening e la quantificazione di tali autoanticorpi, il cui riscontro facilita la definizione della diagnosi e/o prognosi per malattie del tessuto connettivo come il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sindrome di Sjogren, la Sclerodermia, la Connettivite mista, la Sindrome di Crest.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Immunofluorescenza indiretta
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Si consiglia di centrifugare il campione e di inviare solo il siero; se non è possibile inviarlo in giornata, conservarlo a +2-8°C fino a tre-quattro giorni. Per periodi più lunghi, congelare a -20°C. Il trasporto può avvenire a temperatura ambiente, ma se nella stagione estiva è consigliato un trasporto a temperatura controllata (+2-8°C). Indicare possibilmente sulla richiesta il n° telefonico del reparto richiedente ed il nominativo di un referente.
Tempi d’elaborazione
3-5 giorni
Valori di base
Anticorpi anti NUCLEO – ANA
Assenti
Unità di misura
Cita l'articoloGruppo Guarino . Anticorpi anti NUCLEO – ANA [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/anticorpi-anti-nucleo-ana/