APOLIPOPROTEINA B – S
L’apolipoproteina B rappresenta il maggior costituente proteico delle lipoproteine a bassa densità (LDL) e costituisce anche il 40% della parte proteica delle lipoproteine a bassissima densità (VLDL) e dei chilomicroni. Il suo dosaggio, combinato con quello della apolipoproteina A-I, permette di definire il profilo lipemico del paziente in esame e soprattutto di definire, con una efficacia superiore ai comuni dosaggi biochimici, il rischio aterogenico, direttamente proporzionale all’andamento del rapporto Apo B/Apo A-I. L’apolipoproteina B è aumentata nel diabete, nelle malattie coronariche dell’età giovanile, nell’ipotiroidismo e nella insufficienza renale.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Immunoturbidimetrico
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso Il paziente deve presentarsi a digiuno da almeno 12 ore.
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Se prelevato in provetta con separatore di siero, il campione, tappato e centrifugato entro 1 – 2 ore dal prelievo, può essere conservato fino a 24 ore e trasportato a temperatura ambiente. La refrigerazione a 2 – 8°C estende la stabilità del campione a 3 giorni.
Tempi d’elaborazione
2 giorni lavorativi
Valori di base
APOLIPOPROTEINA B – S (mg/dL)
Maschi 65 – 130
Femmine 60 – 120
Unità di misura
mg/dL
Cita l'articoloGruppo Guarino . APOLIPOPROTEINA B – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Dec 3]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/apolipoproteina-b-s/