COPROCOLTURA

Le cause infettive più frequenti di diarrea batterica sono dovute principalmente al genere Salmonella , Shigella e Campylobacter. La Salmonella spp. è responsabile di diversi tipi di infezione che vanno da una gastroenterite autolimitante a forme gravi di febbre tifoidea (febbre enterica). La Shigella spp. è responsabile della classica dissenteria bacillare (shigellosi) caratterizzata all’esordio da febbre e diarrea acquosa inizialmente che poi diventa ematica con abbondate muco e leucociti. L’infezione da Campylobacter è comunemente sporadica e di solito consegue all’ingestione di alimenti di derivazione animale, più frequentemente pollame, impropriamente cotti o impropriamente conservati.

Settore

Microbiologia

Metodica

Colturale

Materiale biologico

Feci

Raccolta

Provetta o contenitore

Tappo verde – Provetta LH Lithium Heparin

Modalità di trasporto

Le feci per ricerche colturali vanno raccolte in contenitore di plastica sterile e devono essere inviate in laboratorio di Microbiologia entro due ore dalla raccolta; diversamente la sopravvivenza di determinati patogeni (come Campylobacter spp.) può essere compromessa.

Tempi d’elaborazione

4 giorni lavorativi

Valori di base

COPROCOLTURA

Unità di misura

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . COPROCOLTURA [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/coprocoltura/