CTX – TELOPEPTIDE C TERMINALE

Il CTX (telopeptide C-terminale del collagene di tipo I) è un marker sierico del turnover osseo. Il CTX-telopeptide è il frammento carbossi-terminale della molecola di collagene, proteina della matrice ossea. Il suo dosaggio, su campione di sangue, serve a monitorare il processo di formazione e riassorbimento dell’osso. Viene utilizzato insieme ad altri esami per una valutazione del metabolismo osseo in particolare nello studio dell’osteoporosi, in menopausa, insieme a Osteocalcina, Paratormone (PTH), calcio, fosforo, Vitamina D e dal punto di vista strumentale, la MOC (mineralometria ossea computerizzata).

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Elettrochemiluminiscenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Provetta o contenitore

Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor

Modalità di trasporto

Il campione può essere conservato alla temperatura di +2 – 8°C per 24 ore; per tempi di trasporto superiori alle ventiquattro ore occorre congelare il campione a temperature inferiori a -10°C (trasporto in ghiaccio secco).

Tempi d’elaborazione

9 giorni lavorativi

Valori di base

CTX – TELOPEPTIDE C TERMINALE (Collagene Tipo 1) (pg/mL)
Femmine Pre Menop. 26,0 – 573
Femmine Post Menop.10,4 – 1008

Unità di misura

pg/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . CTX – TELOPEPTIDE C TERMINALE [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/ctx-telopeptide-c-terminale/