ENA – Antigene RNP
La presenza di autoanticorpi anti antigeni nucleari estraibili o ENA (così detti perchè solubili in soluzione salina) è associata a diverse patologie autoimmuni. La loro presenza consente la caratterizzazione di campioni antinucleo positivi indicando l’antigene interessato. L’identificazione di questi anticorpi è di aiuto nel differenziare dal punto di vista diagnostico varie classi di malattie autoimmuni, nel monitoraggio clinico del paziente. Gli anticorpi anti RNP sono considerati un marker della MCTD, o connettivite mista, che comprende aspetti caratteristici di diverse malattie reumatiche ed ha generalmente un decorso meno severo del LES. Questi anticorpi si riscontrano, a titolo più basso, anche nel 35-40% dei pazienti con LES.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Immunoenzimatico
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Si consiglia di centrifugare il campione e di inviare solo il siero; se non è possibile inviarlo in giornata, conservarlo a +2-8°C fino a tre-quattro giorni. Per periodi più lunghi, congelare a -20°C. Il trasporto può avvenire a temperatura ambiente, ma se nella stagione estiva è consigliato un trasporto a temperatura controllata (+2-8°C).
Tempi d’elaborazione
2 giorni lavorativi
Valori di base
ENA – Antigene RNP (U/mL)
Assenti < 15
Bordeline 15 - 25
Presenti > 25
Unità di misura
U/mL
Cita l'articoloGruppo Guarino . ENA – Antigene RNP [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/ena-antigene-rnp/