FOLLITROPINA – FSH – S
L’FSH è secreto dalla produzione anteriore della ghiandola pituitaria sotto controllo dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH) prodotto dell’ipotalamo. L’FSH e l’LH svolgono un ruolo critico nel mantenimento della normale funzionalità del sistema riproduttivo maschile e femminile. Nella Donna: – stimola lo sviluppo dei follicoli e la produzione di estradiolo e di altri estrogeni nel corso della fase follicolare del ciclo mestruale – agisce in sinergia con LH per provocare l’ovulazione Nell’uomo: -stimola la spermatogenesi. Livelli di FSH aumentati sono associati nelle femmine a menopausa, ipofunzione ovarica primaria, nei maschi ad ipogonadismo primario. Ridotti livelli di FSH sono associati, nelle donne, ad iperfunzione ovarica primaria e, negli uomini, ad ipergonadismo primario.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Elettrochemiluminiscenza
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 5 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.
Tempi d’elaborazione
1 giorno lavorativo
Valori di base
FOLLITROPINA – FSH – S (mUI/mL)
Maschi da 0 anni a 12 anni 0.10 – 5.00
Maschi da 12 anni in poi 1,00 – 14.00
Femmine Fase follicolare 2.0 – 15.0
Femmine Picco ovulatorio 6.0 – 22.0
Femmine Fase luteinica 1.0 – 10.0
Femmine Post menopausa 35.0 – 151.0
Unità di misura
mUI/mL
Cita l'articoloGruppo Guarino . FOLLITROPINA – FSH – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/follitropina-fsh-s/