GASTRINA – S
La gastrina (sigla: GST) è un ormone prodotto da cellule endocrine del tubo gastrointestinale. La gastrina controlla la secrezione di acido cloridrico da parte dello stomaco e di enzimi da parte del pancreas. L’ipergastrinemia è caratteristica della sindrome di Zollinger-Ellison, in cui un tumore producente gastrina provoca ulcere peptiche. La gastrina può essere stimolata tramite l’introduzione di cibo, di calcio endovena, di secretina.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Chemiluminescenza
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Il campione può essere conservato a temperatura ambiente se giunge in laboratorio entro le quattro ore dal prelievo; per tempi di trasporto superiori alle quattro ore ed inferiori alle 24 ore il campione deve essere refrigerato a temperatura di +2 – 8°C (trasporto in bagno di ghiaccio); per tempi di trasporto superiori alle 24 ore occorre centrifugare il campione e congelare il siero a temperature inferiori a -10°C (trasporto in ghiaccio secco).
Tempi d’elaborazione
7-9 giorni
Valori di base
GASTRINA – S (pmol/L)
Femmine 2 – 10
Maschi 2 – 10
Unità di misura
pmol/L
Cita l'articoloGruppo Guarino . GASTRINA – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Oct 30]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/gastrina-s/