IMMUNOGLOBULINE M – S
Le IgM rappresentano una classe immunoglobulinica prodotta dai B-linfociti attivati come risposta immediata ad uno stimolo antigenico e rappresentano gli anticorpi ad azione rapida e di breve durata del sistema immunitario. Il loro dosaggio viene utilizzato nel monitoraggio delle gammapatie monoclonali e per la valutazione della attività immunologica umorale. La concentrazione delle IgM è aumentata in corso di malattia di Waldenström, patologie infettive acute o croniche attive (epatite cronica e cirrosi epatica) e patologie autoimmuni. Un aumento si registra anche in gravidanza per azione diretta del progesterone. Le IgM sono diminuite in presenza di deficit congenito selettivo o combinato.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Immunoturbidimetrico
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
I campioni una volta centrifugati e separati deveno essere conservati e trasportati in contenitore refrigerato alla temperatura di +2 – 8°C entro 24/48 ore dal prelievo.
Tempi d’elaborazione
1 giorno lavorativo
Valori di base
IMMUNOGLOBULINE M – S (mg/dL)
da 0 anni a 1 anni 20 – 150
da 1 anni a 5 anni 40 – 200
da 5 anni a 12 anni 50 – 250
da 12 anni in poi 50 – 250
Unità di misura
mg/dL
Cita l'articoloGruppo Guarino . IMMUNOGLOBULINE M – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/immunoglobuline-m-s/