Prolattina – S
La prolattina provoca e mantiene la lattazione nella donna. Svolge anche un ruolo fondamentale nella regolazione della funzione gonadica nell’uomo e nella donna. Durante la gravidanza e la lattazione la prolattina nel siero può aumentare da 10 a 20 volte. L’esercizio fisico, lo stress come anche il riposo causano aumenti transitori dei livelli di prolattina. Livelli molto elevati di prolattina nel siero in assenza di gravidanza o lattazione sono indice di iperprolattinemia, la disfunzione ipotalamo-pituitaria più comune che si riscontra in endocrinologia clinica.
L’iperprolattinemia porta spesso a galattorrea, amenorrea e infertilità nella donna, e ad impotenza e ipergonadismo nell’uomo. Livelli di prolattina elevati in modo anormale sono comunemente associati anche ad insufficienza renale, ipotiroidismo e adenoma pituitario prolattino-secernente.
La prolattina è un ormone dello stress ed aumenta in caso di traumi di varia entità: è spesso indicato il prelievo in due fasi, basale e dopo 20 minuti di fleboclisi con soluzione fisiologica per evitare lo stress del prelievo.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Elettrochemiluminiscenza
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso Il paziente deve essere a digiuno. Durante la gravidanza i livelli di prolattina aumentano di circa 10 – 20 volte con il picco massimo intorno alla 38^ settimana.
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 3 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.
Tempi d’elaborazione
1 giorno lavorativo
Valori di base
PROLATTINA – S (ng/mL)
Femmine 2.50 – 25.00
Maschi 2.00 – 15.00
Femmine in gravidanza 45 – 902
Unità di misura
ng/mL
Cita l'articoloGruppo Guarino . Prolattina – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Dec 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/prolattina-s/