TESTOSTERONE libero – S
Il testosterone rappresenta il principale ormone maschile ed è prodotto dalle cellule di Leydig del testicolo. Determina i caratteri sessuali secondari del maschio, stimola la spermatogenesi ed il trofismo dei testicoli. La misurazione del testosterone è indicata nel soggetto prepubere per individuare iperfunzione delle surrenali o delle gonadi (pubertà precoce), nel maschio per individuare ipogonadismo, nella donna per studiare le cause di irsutismo. Il dosaggio del testosterone libero è rilevante dato che solamente la quota libera dell’ormone produce gli effetti sui tessuti bersaglio.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Chemiluminescenza
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso Il paziente deve presentarsi a digiuno. Si consiglia di specificare la diagnosi.
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 3 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.
Tempi d’elaborazione
4 giorni lavorativi
Valori di base
TESTOSTERONE libero – S (pg/mL)
da 0 anni a 12 anni 1.00 – 4.00
Maschi da 12 anni in poi 12.1 – 51.7
Femmine da 12 anni in poi 0.30 – 7.9
Unità di misura
pg/mL
Cita l'articoloGruppo Guarino . TESTOSTERONE libero – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/testosterone-libero-s/