Triiodiotironina – T3 – S
La triiodotironina è un ormone secreto dalla tiroide, le cellule tiroidee riversano nel lume ghiandolare una molecola di deposito, la tireoglobulina, dalla quale per riassorbimento e rimaneggiamento vengono prodotti gli ormoni tiroidei circolanti. Nel sangue circolante il 99,7% della T3 è legato reversibilmente a proteine di trasporto, in primo luogo alla TBG (globulina legante la tiroxina)e, in misura minore, alla TBPA (prealbumina legante la tiroxina). La T3 non legata o libera è metabolicamente attiva mentre la T3 legata è metobolicamente inattiva agendo come riserva per la T3 libera. Le concentrazioni di TBG rimangono relativamente costanti negli individui sani. Tuttavia, la gravidanza, l’eccesso di estrogeni, gli androgeni, gli steroidi anabolizzaznti ed i corticosteroidi sono in grado di alterare i livelli di TBG e possono fornire falsi valori tiroidei durante l’esecuzione dei test di funzionalità. In queste situazioni i livelli di T3 possono non riflettere in modo preciso lo stato tiroideo. Gli ormoni tiroidei agiscono nella regolazione di molteplici meccanismi biochimici cellulari regolando il metabolismo basale, la moltiplicazione e la differenzioazione cellulare.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Elettrochemiluminiscenza
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 3 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.
Tempi d’elaborazione
1 giorno lavorativo
Valori di base
TRIIODIOTIRONINA – T3 – S (ng/mL)
0.60 – 1.80
Unità di misura
ng/mL
Cita l'articoloGruppo Guarino . Triiodiotironina – T3 – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 21]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/triiodiotironina-t3-s/