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Medicina del lavoro

Tutela la salute dei dipendenti e lascia a noi gli adempimenti di legge con le nostre offerte della medicina del lavoro per la tua azienda. Veniamo incontro a qualsiasi esigenza nei settori salute, ambiente e sicurezza, sistemi di gestione e consulenza professionale.

Offriamo un servizio organico e completo aiutando la tua azienda con ogni aspetto legale relativo alla medicina del lavoro, dalla prevenzione alla privacy, senza bisogno di affidarsi a terzi: avrai un unico interlocutore per tutte le tue esigenze.

Offerta Formativa

Offerta formativa aziendale

I nostri percorsi formativi sono sviluppati per soddisfare i bisogni di aziende operanti in numerosi settori.

  • RSPP – ASPP Modulo A
  • RSPP – ASPP Modulo A
  • RSPP – ASPP Modulo C
  • RSPP – ASPP moduli:
    o SP4 – Chimico Petrolchimico
    o SP3 – Sanità, Residenziale
    o SP2 – Cave e Costruzioni
    o SP1 – Agricoltura e Pesca
  • RSPP – Datore di Lavoro
  • Addetto Prevenzione Incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze
  • Addetto al Primo soccorso e gestione delle emergenze
  • Corso per lavoratori Rischio Biologico
  • Corso di formazione/informazione (articoli 36 e 37)
  • Corso di Aggiornamento Formazione (articoli 36 e 37)
  • Rappresentante del Lavoratori per la sicurezza (RLS)
  • Preposto alla Sicurezza
  • PES – PAV – PEI
  • Addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente
  • Addetti alla conduzione di gru a torre
  • Addetti alla conduzione di gru su autocarro
  • Addetti alla movimentazione di macchine movimento terra
    o Escavatore o pala caricatrice
  • Addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili (PLE)
  • Addetti ai lavori in quota/DPI III° categoria
  • Addetti alla conduzione di trattori agricoli cingolati e/o gommati
  • Addetti ad attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento
  • Trivellatore/perforatore piccolo e grande diametro
  • Addetto all’utilizzo di motosega e decespugliatore/tosasiepi
  • Addetto al montaggio e smontaggio ponteggi (PIMUS)
  • Corso operatore Agricolo forestale
  • Corso manutentore del verde
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Formazione del personale

I nostri partner sono organismi di formazione accreditati dalla Regione Campania per attività di formazione professionale. Come supporto alle attività di consulenza svolte all’interno delle aziende organizziamo corsi di formazione aziendale personalizzati o collettivi in materia di sicurezza, igiene negli ambienti di lavoro e tutela ambientale, attraverso un ricco catalogo di proposte specifiche, fornendo materiale illustrativo e dispense. Scopri alcuni dei nostri corsi:

  • Formazione base e specifica generica in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro
  • Primo soccorso
  • Addetti all’antincendio ed evacuazione per attività a basso/medio/alto rischio
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
  • Esercitazioni antincendio
  • Corso per addetti al montaggio smontaggio e trasformazione dei ponteggi
  • Corso per Lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità – Lavori elettrici sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I – NORMA CEI EN 50110 – 1 Livello di formazione 1A  e 2A della NORMA CEI 11-27 (PES e PAV)
  • Corsi di Formazione per utilizzatori e manovratori macchine da cantiere, carrelli elevatori, gru, carri ponte etc. etc.
  • Corsi specifici per lavori in elevazione
  • Corsi per esposizione ad agenti chimici
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Sicurezza sul lavoro

Offriamo consulenza tecnica sul testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero il D.Lgs. 81/2008 e le s.m.i., espletandone tutti gli adempimenti.

  • Documento di valutazione dei rischi (DVR)
  • Documento di valutazione del rischio interferenze (DUVRI)
  • Documento di valutazione del rischio rumore – documentale e/o misurazioni
  • Documento di valutazione del rischio vibrazioni – documentale e/o misurazioni
  • Documento di valutazione del rischio microclima
  • Documento di valutazione del rischio da videoterminali (VDT)
  • Documento di valutazione del rischio stress da lavoro correlato (SLC)
  • Documento di valutazione del rischio incendio
  • Documento di valutazione del rischio atmosfere esplosive (ATEX)
  • Documento di valutazione del rischio scariche atmosferiche
  • Documento di valutazione del rischio elettrocuzione
  • Documento di valutazione del rischio chimico
  • Documento di valutazione del rischio cancerogeno e mutageno
  • Documento di valutazione del rischio biologico
  • Documento di valutazione del rischio radiazioni ottiche artificiali (ROA)
  • Documento di valutazione del rischio campi elettromagnetici (CEM)
  • Documento di valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
  • Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori minorenni
  • Documento di valutazione del rischio eventi criminosi
  • Piano di sicurezza e coordinamento (PSC)
  • Piano operativo di sicurezza (POS)
  • Piano di emergenza ed evacuazione
  • Verifiche impianto di messa a terra – attrezzature di lavoro (2 e 5 anni)
  • Incarico di RSPP esterno (rischio basso/medio/alto)
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Servizio di assistenza continua e gestione integrata annuale

Non hai bisogno di ricordarti tutte le innumerevoli scadenze fiscali, sanitarie e formative: ci pensiamo noi.

  • Verifica periodica della conformità legislativa ed aggiornamento normativo
  • Riunioni informative periodiche con il personale dell’azienda
  • Rapporti con il medico competente e supporto per le pratiche di medicina del lavoro
  • Alert scadenza formazione dipendenti
  • Sopralluoghi e visite periodiche
  • Assistenza quotidiana, telefonica, diretta e da remoto
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D.lgs. 101/2018 – GDPR Privacy

Il regolamento GDPR ha cambiato il modo di gestire e fruire la privacy: offriamo attività di Consulenza Tecnica specifica per verificare che ogni vostra struttura ed attività correlata sia conforme alla normativa cogente secondo il Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, abrogato in data 10 Agosto 2018 dal D.Lgs. 101.

A far data dal 19 Settembre 2018, il D.Lgs. 101/2018 entra in vigore ed introduce nuove disposizioni relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, quali:

  • Rispetto dei fondamenti di liceità del trattamento sono indicati all’art. 6 del regolamento e coincidono, in linea di massima, con quelli previsti dal vecchio Codice privacy – D.Lgs. 196/2003
  • Consenso esplicito al trattamento
  • Contenuti dell’informativa con nuovi contenuti obbligatori e le nuove modalità di redazione
  • Diritti degli interessati : Diritto di accesso (art. 15); Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art.17); Diritto alla portabilità dei dati (art. 20)
  • La contitolarità del trattamento; Titolare, responsabile, incaricato del trattamento; nomina di sub-responsabili del trattamento
  • Approccio basato sul rischio
  • Misure di accountability di titolari e responsabili
  • Registro dei trattamenti
  • Misure di sicurezza
  • Notifica delle violazioni di dati personali
  • Responsabile della protezione dei dati, DPO (Data Protection Officer)
  • Obblighi in caso di trasferimento di dati verso Paesi terzi e organismi internazionali
  • Valutazione di impatto, Privacy Impact Assessment (PIA)
  • Formazione per Titolari del trattamento dei dati personali e per gli addetti al trattamento
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Igiene e sicurezza alimentare

Districati tra le maglie della legislazione in materia di igiene e sicurezza alimentare formando i tuoi dipendenti con i nostri corsi specializzati e con le nostre consulenze normative.

  • Consulenza per il rispetto delle norme generali di igiene dei prodotti alimentari e sistemi di gestione alimentare conformi alla Direttiva 93/43/CEE – HACCP
  • Redazione e definizione del Piano di Autocontrollo
  • Corsi di Formazione per Personale addetto e Responsabile in industrie alimentari semplici e complesse
  • Gestione della rintracciabilità nella filiera alimentare – Regolamento CE 178/2002
  • Individuazione dei punti critici di controllo (CCP) e dei limiti critici relativi
  • Determinazione delle procedure di controllo e sorveglianza dei punti critici di controllo e della procedura per l’applicazione degli interventi correttivi
  • Programmazione delle misure di controllo igienico-sanitario
  • Prelievo di campioni ambientali per l’esecuzione di analisi di laboratorio di supporto
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Richiesta di esami

Il laboratorio è in grado di eseguire esami di chimica clinica e tossicologia per le aziende. I medici competenti possono richiedere gli esami di laboratorio (anche via fax) tramite le aziende o direttamente al laboratorio.

Raccolta campioni

I campioni possono essere raccolti in azienda dal medico competente o dai nostri infermieri professionali oppure presso il nostro laboratorio. Vengono in seguito elaborati secondo una rigida “catena di custodia” ed infine analizzati su strumentazione analitica automatica.

Referti

I referti sono pubblicati in duplice copia, per il lavoratore e per il medico competente. Il referto in originale viene inviato in busta sigillata al dipendete presso la ditta madre, mentre il referto in copia viene condiviso con il medico richiedente presso lo studio, o se questi lo ritiene opportuno presso la ditta stessa.